State of the World

STATE OF THE WORLD 2001

Worldwatch Institute

Stato del pianeta e sostenibilità - Rapporto annuale

Edizioni Ambiente

Questo volume è raccomandato dal WWF Italia

Qual è oggi lo stato del pianeta? E che cosa si può fare per cambiare? Il prestigioso team di ricerca del Worldwatch Institute continua il suo sforzo interdisciplinare per mettere a fuoco e analizzare i trend ambientali e sociali che caratterizzano l'inizio di questo terzo millennio.

È un mondo che ha davanti una sfida fondamentale: costruire una società governata da un'economia sostenibile prima che l'uomo danneggi in modo irreversibile i sistemi naturali che sostengono la Terra.
Ci sono segni inconfutabili di un sempre più grave affaticamento fisico del pianeta: l'assottigliamento dei ghiacciai artici, l'inquinamento delle falde o la sempre più rapida estinzione di molte specie d'anfibi non sono che la punta dell'iceberg di un problema ben più grave che coinvolge l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo, la terra su cui viviamo.
E dal punto di vista sociale, le crescenti iniquità e diseguaglianze nel benessere e nel reddito fra paesi diversi e all'interno degli stessi paesi sono il segno di squilibri sempre più gravi, che rischiano di generare enormi conflitti sociali se non vengono affrontati con rapidità e decisione.
È davvero necessario che tutti i paesi - sia quelli ricchi che quelli poveri - lavorino, ognuno con le proprie forze, con l'obiettivo di migliorare la situazione ambientale e insieme soddisfare i bisogni materiali di tutti i sei miliardi di persone che abitano la terra. State of the World 2001 evidenzia molti degli elementi che già operano in questa direzione, dimostrando che la sostenibilità del nostro modo di vivere non è una meta impossibile: già molti agricoltori dei paesi in via di sviluppo hanno convertito con successo i loro terreni all'agricoltura biologica e dieci milioni di persone hanno avviato nuove attività ecocompatibili beneficiando dei programmi di microcredito avviati nel mondo da enti pubblici e privati.


State of the World, oggi tradotto in 30 lingue, è l'annuario più qualificato sullo stato dell'ambiente ed è uno strumento di analisi scientifico-economica utilizzato da docenti, economisti e leader politici.