SPINO DI GIUDA

Spino di Giuda Gleditsia triacanthos L.
Fam. Leguminosae
Ferrazze -S. Martina B.A.

CENNI DESCRITTIVI

è un grande albero, alto anche 40 metri, spesso diffuso nelle siepi come un grosso arbusto: si riconosce facilmente d'inverno perché dai rami spogli pendono dei baccelli lunghi anche più di 30 centimetri un po' contorti, scuri; in primavera si copre di foglie bipennate formate da molte piccole foglioline di un verde molto chiaro, i fiori sono piccoli, raccolti in grappoletti giallo-verdastri.

DOVE SI TROVA

dalla pianura alla bassa collina nelle siepi abbandonate o coltivato come albero nei giardini o vicino alle case coloniche.

CARATTERISTICHE PARTICOLARI

deve il nome di "spina di Giuda" alle robustissime e lunghe spine che spuntano dal tronco e dai rami, formate da una centrale lunga fino a 5 cm e da due laterali corte e divergenti.

DOVE PIANT ARLO

è un bell'albero per terreni asciutti e poveri, purché si abbia l'avvertenza di eliminare le spine dalla parte più bassa del tronco, dove potrebbero costituire un pericolo.

COME UTILIZZARLO

è molto importante come albero per le api ed è un bellissimo albero da ombra leggera, con una chioma che può raggiungere i 30 metri di diametro.

CURIOSITÀ

esistono varietà da giardino prive delle spine e dei lunghi legumi, che a taluni non piacciono perché possono sembrare dei "serpenti"!

©1991 - Alberi di casa nostra - Amministrazione della provincia di Verona