SORBO DEGLI UCCELLATORI (Sorbus aucuparia)

Della famiglia delle Rosaceae, il sorbo degli uccellatori è un piccolo albero caducifoglia, originario dell'Europa, che cresce in collina. Viene chiamato così perchè albero preferito da molti uccellini per costruire il nido. Altezza massima: m 15.
Chioma: tondeggiante con rami orizzontali o più o meno ascendenti; albero medio-piccolo frondoso.
Foglie: composte, alterne e formate de 7 a 13 foglioline oblunghe con margine intero alla base e dentellato nel resto; di colore giallo e rosso in autunno.
Fiori: numerosi, bianchi, riuniti in corimbi terminali ai rami; la corolla è composta da cinque petali bianchi ovali o rotondi; fioriscono da maggio a giugno.
Frutti: sorbo degli uccellatori - frutti formati da alcuni acheni contenuti in un falso frutto carnoso di colore rosso scarlatto, riuniti in grappoli.
Usi: i frutti contengono vari principi attivi (sostanze pectiche e tanniche, sorbitolo e acidi organici (acido sorbico)) che gli conferiscono proprietà dietetiche, astringenti, antiinfiammatorie e lenitive. Sconsigliato l’uso dei semi per via della presenza di amigdalina (derivato cianidrico).

fonte: CESPEVI - Centro Sperimentale per il Vivaismo di Pistoia