QUERCE

querce Quercus gruppo robur
Fam. Fagaceae
Quercus petra robur - Rovere
Quercus pubescens - Roverella
Quercus peduncolata - Farnia
Quercus cerris - Cerro
Località Castagnara, Caprino Veronese

CENNI DESCRITTIVI

tutti gli alberi caducifogli che producono ghiande sono chiamati querce, da noi si trova la rovere, la roverella, la farnia e il cerro, ma non sono facili da distinguere, anche perché si ibridano tra loro. Caratteristica comune è la forma della foglia, ovale-allungata, spesso più stretta vicina al picciolo, con il margine più o meno inciso in lobi irregolari, sempre percorsa da una nervatura centrale ben marcata.

DOVE SI TROVANO

le grandi farnie che costituivano la foresta della pianura padana hanno lasciato i loro enormi tronchi nel greto dell'Adige, e spesso si rinvengono da Zevio in giù durante i periodi di magra. Rovere, roverella e cerro formano moltissimi boschi cedui nella collina e nella bassa montagna, spesso confinate nei terreni più poveri dove possono svilupparsi in maniera modesta.

NOTIZIE PARTICOLARI

la grandezza maestosa e l'utilità per l'allevamento dei maiali hanno legato questi alberi a tutto il paesaggio agreste italiano, fino a quando bosco, campo coltivato e pascolo sono stati un'unica forza produttiva.

DOVE PIANTARLE

la farnia in tutta la pianura, soprattutto nei terreni umidi; la rovere nei buoni terreni di collina; il cerro in quelli più freschi e fino a 1.000 metri di quota.

COME UTILIZZARLE

dal ceduo si trae ottima legna da ardere, dall'alto fusto ottimo legname da falegnameria; la corteccia è ricercata in erboristeria.

CURIOSITÀ

le ghiande tostate sono servite per sostituire il caffè in tempo di guerra.

©1991 - Alberi di casa nostra - Amministrazione della provincia di Verona