PLATANO

platano Platanus orientalis L. e P. hybrida Brot.
Fam. Platanaceae
Corte Pagani - Brigafatta, Vigasio

CENNI DESCRITTIVI

è l'albero più comunemente usato per le alberature stradali, è quello che negli ultimi anni ha subito le potature più atroci, che ne porteranno a morte molti entro breve tempo. Riconoscibile per la grande foglia a 5 punte, coriacea e robusta, per la corteccia che si stacca in vistose placche irregolari e per i frutti raccolti in curiose palline marron.

DOVE SI TROVA

il P. hybrida lungo le strade che da Verona vanno a Peschiera, Villafranca, Vicenza, ecc., l'orientalis soprattutto come esemplare nei parchi.

CARATTERISTICHE PARTICOLARI

fornisce rapidamente ottimi pali, motivo per cui veniva coltivato a ceduo lungo i canali di irrigazione della pianura: qua e là sopravvive ancora in questa forma.

DOVE PIANTARLO

in terreni sciolti, al sole e dove vi sia ampia disponibilità di acqua, ricordando che raggiunge dimensioni da primato e che è molto longevo.

COME UTILIZZARLO

il legname è utilizzabile in falegnameria, ha un buon potere calorico e fornisce paleria discreta.

CURIOSITÀ

un illustre professore a proposito del platano scrisse nel 1957: "Potature energiche sono ammissibili in caso di assoluta necessità, quando si vogliano ringiovanire piante molto invecchiate, ma anche e soprattutto in questo caso debbono venire eseguite con grande criterio" (M. Magini - Monti e Boschi -n° 11-12 del 1957).

©1991 - Alberi di casa nostra - Amministrazione della provincia di Verona