PIOPPO CIPRESSINO

pioppo cipressino Populus nigra L.
Varietà italica
Fam. Salicaceae
Caprino Veronese

CENNI DESCRITTIVI

è impossibile confonderlo per il caratteristico portamento colonnare; è tanto simile ad un cipresso, che anche in dialetto veronese viene chiamato "pioppo pigno", dove "pigno" sta per cipresso (oltre che, erroneamente, per parecchie altre conifere sempreverdi); può raggiungere i 30 metri di altezza ed è bellissimo nel mutare il colore della chioma dal verde tenue primaverile, al verde brillante dell'estate, al giallo dorato dell'autunno.

DOVE SI TROVA

soprattutto nelle campagne abbandonate da lunghi anni, a ricordo del suo uso come frangivento e come frasca per il bestiame. Nella pianura è stato quasi ovunque eliminato per far posto alla meccanizzazione agraria, ma rimangono spesso bellissimi esemplari presso i cancelli delle case padronali. Interessante è vederne molti individui sparsi nella bassa valle del Tasso, tra Caprino e Spiazzi.

CARATTERISTICHE PARTICOLARI

è pianta dioica, cioè esistono piante maschili e piante femminili.

DOVE PIANTARLO

dovunque si voglia creare un frangivento o un siepone di rapida crescita, facendo attenzione ad usare individui maschili per evitare il fastidioso piumino nel mese di aprile.

©1991 - Alberi di casa nostra - Amministrazione della provincia di Verona