PINO SILVESTRE

pino silvestre Pinus sylvestris L.
Fam. Pinaceae
Orto botanico del Monte Baldo, Novezzina

CENNI DESCRITTIVI

gli aghi sono a coppie come nel pino nero, ma più corti (fino a 5 centimetri). La corteccia giovane è rossastra e si sfoglia come la carta. Questo albero raggiunge l'altezza di 30 metri e si distingue in distanza per il colore bruno-vinoso della corteccia tra il verde glauco della chioma.

DOVE SI TROVA

è spontaneo un po' ovunque nella nostra montagna, dove si accontenta dei terreni più aridi. La maggior parte degli individui appaiono di forma molto tormentata, perché cresciuti isolati su terreni poveri, cespugliosi o pascolivi.

CARATTERISTICHE PARTICOLARI

è una pianta che cerca il sole e quindi cresce spesso al margine del bosco, lasciando cadere nel prato un gran numero di piccole pigne coriacee che intralciano la falciatura: spesso per questo era mal vista dai montanari.

DOVE PIANTARLO

è un ottimo frangivento per le case di montagna: si pianterà il pino silvestre se si vuole una barriera sempreverde, il larice se si vuole godere il sole d'inverno.

CURIOSITÀ

oggi forma grandi boschi nel Nord Europa, fornendoci quel bel legname nodoso con il quale sono costruiti molti mobili rustici moderni. Un tempo formava boschi nella pianura padana, da dove fu cancellato dall'uomo e dall'avvento della robinia.

©1991 - Alberi di casa nostra - Amministrazione della provincia di Verona