PINO NERO

pino nero Pinus nigra Arnold
Fam. Pinaceae
Sin. Pino austriaco
Orto botanico del Monte Baldo, Novezzina

CENNI DESCRITTIVI

albero robusto che raggiunge anche i 20 metri di altezza, con una chioma irregoIare del diametro di 8-10 metri. Gli aghi, robusti e lunghi fino a 10 centimetri, sono inseriti sui rami a coppie fasciate da una leggera guaina alla base. La corteccia è` grigio scura, formata da squame grossolane, la chioma è scurissima.

DOVE SI TROVA

qua e là in montagna, ma, nella nostra provincia, soprattutto nei rimboschimenti artificiali (Torricelle di Verona, Masua di Negrar, Monte Garzon a Tregnago, Spiazzi, ecc.).

CARATTERISTICHE PARTICOLARI

e` estremamente rustico, capace di sopravvivere nei terreni calcarei più ingrati e impoveriti dall'attività dell'uomo: per questo e` stato usato nei rimboschimenti come specie preparatoria ad essenze piu` esigenti e definitive.

DOVE PIANTARLO

oggi si pianta soltanto oltre i 900 metri sul livello del mare, per evitare gli attacchi della Processionaria del Pino.

CURIOSITÀ

viene attaccato dalla Processionaria del Pino, una farfalla le cui larve si nutrono delle foglie di quest'albero e vivono in grossi nidi di seta a forma di uovo sui rami.
Fate attenzione a non toccare quelle larve, perché sono dotate di fastidiosissimi peli urticanti! Evitate anche il transito nei boschi infestati nei mesi di febbraio, marzo e aprile.

©1991 - Alberi di casa nostra - Amministrazione della provincia di Verona