PINO MUGO

pino mugo Pinus mugo Turra
Fam. Pinaceae
Rifugio Telegrafo - Monte Baldo

CENNI DESCRITTIVI

è un albero trasformato in robustissimo cespuglio contorto che riveste e protegge le pendici ghiaiose e rocciose del Baldo e della Lessinia. Gli aghi sono raccolti a gruppetti di due, sono scuri e lunghi fino a 4-5 centimetri. Le pigne sono molto piccole, a gruppi di 2 o 3 all'apice dei rami.

DOVE SI TROVA

su rocce e ghiaioni fino al limite della vegetazione, talvolta scende fino a quote più basse (1200-1500 m sul livello del mare), in zone ombrose, umide e con terreno povero e dilavato.

DOVE PIANTARLO

ovunque come pianta da giardino, lenta a crescere ma in grado di portare un po' di clima alpino anche a casa! Si presta per la coltivazione in vaso e per formare bonsai.

COME UTILIZZARLO

svolge l'importantissima funzione di proteggere le pendici dalla caduta di sassi e slavine, nonché di riparare la giovane vegetazione arborea tra i suoi rami flessibili, robusti e intricati.

CURIOSITÀ

la durezza e l'elasticità del legno ne facevano il migliore per la costruzione dei pattini delle slitte, quando queste servivano per tutti i trasporti pesanti lungo le carrarecce di montagna.
Può vivere anche in terreni completamente privi di azoto (uno degli elementi indispensabili alla vita delle piante), perché riesce ad assimilarlo dall'aria grazie alla collaborazione (simbiosi) di microscopici funghi con le radici. Anche per questo è una pianta pioniera.

©1991 - Alberi di casa nostra - Amministrazione della provincia di Verona