ORNIELLO

orniello Fraxinus ornus L.
Fam. Oleaceae
Torricelle di Verona

CENNI DESCRITTIVI

è un alberello frequente in tutti i terreni poveri collinari, dove con la roverella fa da pioniere per il ritorno del bosco. Raggiunge gli 8-10 metri, raramente i 20, più spesso ha portamento cespuglioso a causa dei tagli e deglì incendi. La foglia è grande, composta da 7-9 foglioline lanceolate e dentellate al bordo; in primavera quest'albero si copre di piume di piccoli fiori bianchi che lo contraddistinguono in mezzo al fitto del bosco o sullo sfondo verde dei prati.

DOVE SI TROVA

in tutti i terreni degradati e aridi della pianura fino al limite superiore del castagno: cerca il sole, colonizza i terreni, soccombe poi all'ombra del bosco che ha contribuito a creare.

CARATTERISTICHE PARTICOLARI

spesso viene "maritato alla vite": infatti è stata specie molto usata per il sostegno vivo dei vigneti della nostra provincia.

DOVE PIANTARLO

su qualsiasi terreno che non sia troppo umido.

COME UTILIZZARLO

le foglie sono un ottimo foraggio ed hanno valore medicinale, il legno è robusto e flessibile, adattissimo per attrezzi agricoli, parti di ruote di carro, eliche da aeroplano, ecc.

CURIOSITÀ

dall'incisione della corteccia degli ornielli che vivono nelle zone più calde (Sicilia) si ricava la manna, una sostanza dolcissima, biancastra, dal delicato effetto purgativo.

©1991 - Alberi di casa nostra - Amministrazione della provincia di Verona