ONTANO VERDE

ontanov Alnus viridis (Chaix) DC.
Fam. Betulaceae
Novezza, Ferrara di Monte Baldo

CENNI DESCRITTIVI

la robusta foglia ben evidente in fotografia ed i tipici frutti simili a piccole pigne di cartapesta rendono gli ontani inconfondibili anche per l'inesperto.

DOVE SI TROVA

l'Ontano verde vive in alta montagna, normalmente al di sopra dei 1.500 metri, in vallette o zone umide, spesso accompagnato dal bellissimo rododendro ferrugineo: come il pino mugo riesce a fissare l'azoto atmosferico, ma cerca terreni acidi o inaciditi.
Più in basso vivono, lungo i corsi d'acqua, l'Ontano comune e l'Ontano bianco, che formano grossi cespugli o alberelli alti fino a 20 metri.

CARATTERISTICHE PARTICOLARI

è un miglioratore del terreno: l'Ontano verde protegge la piccola vegetazione di alta montagna e prepara il terreno per larici e abeti, permettendo l'espansione o il ritorno del bosco in aree prima denudate.

COME UTILIZZARLO

in montagna ha funzione eminentemente protettiva da valanghe, frane e slavine, oltre che servire da buon combustibile per le malghe. Gli Ontani di pianura servono oggi soltanto per la creazione di piccoli oggetti di legno.

CURIOSITÀ

i pali di Ontano, anche se posti sott'acqua, hanno una durata pressoché illimitata: sono pertanto serviti alla costruzione delle palafitte e poi di città sul mare come Venezia e Ravenna.

©1991 - Alberi di casa nostra - Amministrazione della provincia di Verona