OLIVELLO SPINOSO (Hippophae rhamnoides)

Della famiglia delle Elaeagnaceae, l'olivello spinoso è un grande arbusto o piccolo albero caducifoglie e con tronco spinoso, originario dell'Europa e Asia, che cresce in terreno povero, secco molto sabbioso, si trova sino ad elevate altitudini (in europa sino a 2000m, in Asia oltre i 4000m). Rusticissimo, sopporta le aree marine, le basse temperature e la siccità. Altezza massima: 5m.
Chioma: portamento cespuglioso a rami fitti.
Foglie: strette argentee.
Fiori: piccoli, gialli, poco appariscenti, sbocciano in maggio. La pianta è dioca (unisessuata), arbusti maschili e femminili devono quindi crescere nelle immediate vicinanze.
Frutti: olivello spinoso - frutti bacche gialle arancio che maturano in inverno. Solitamente hanno un diametro di 8-10mm, dal peso di 0.7-1.1gr con una sottile pellicina che nasconde una polpa succosa agrodolce (e che per alcune varietà può essere piccante) con un piccolo seme all'interno; tutte le varietà però hanno un aroma asprigno.
Usi: le bacche vengono usate in erboristeria per il loro altissimo contenuto vitaminico (in particolare la vitamina C - 2g/100g); vengono anche usate per marmellate o da seccare. La pianta ha radici molto sviluppate (polloni e ricacci) ed è pertanto frequentemente usato per consolidare i terreni e per impieghi anti-erosione. Le radici fissano azoto atmosferico accrescendo la fertilità del terreno (1 ettaro produce fino a 300Kg/anno di N2).

fonte: CESPEVI - Centro Sperimentale per il Vivaismo di Pistoia