Cigno
PENSARE GLOBALMENTE
AGIRE LOCALMENTE

Con 1.500 gruppi locali e oltre 115.000 tra soci e sostenitori, Legambiente è l'associazione ambientalista italiana con la diffusione più capillare sul territorio. A comporre il Dna dell'associazione contribuiscono alcuni tratti caratteristici:

Legambiente è un'associazione completamente apartitica, aperta ai cittadini di tutte le convinzioni politiche, religiose, morali, che si finanzia con i contributi dei soci e di privati. E' riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente come associazione d'interesse ambientale, fa parte del Bee (Bureau Européen de l'Environnement), la federazione delle principali associazioni ambientaliste europee, della World Conservation Union ed è nel Comitato nazionale dell'Unep (United Nations Environment Programme).
Legambiente si batte perché l'ambiente, gli ecosistemi non siano più considerati "limoni da spremere", ma vengano salvaguardati come risorse preziose. L'Italia custodisce sul suo territorio un patrimonio di natura, arte, storia che non ha eguali nel resto del mondo, nel quale s'incarna il senso stesso della nostra appartenenza ad una comunità nazionale: proteggere e valorizzare questi tesori straordinari non solo scongiurerebbe il pericolo di disperdere la nostra cultura e identità d'italiani, ma costituirebbe un formidabile volano per rafforzare l'economia, promuovere l'innovazione tecnologica, creare lavoro.

AGRICOLTURA

Legambiente, insieme a Slow Food, realizza progetti per salvaguardare i prodotti tipici che rappresentano un patrimonio di sapori e tradizioni unico e che contribuiscono a conservare l'equilibrio ambientale e territoriale, la biodiversità, le tradizioni, la cultura. La Biodomenica -organizzata insieme all' Aiab - è invece una delle iniziative di punta per promuovere l'espansione dell'agricoltura biologica. Porta in tantissime piazze i bioprodotti per farli conoscere e apprezzare: una risposta sul "campo" all'uso massiccio di fertilizzanti e pesticidi.
AMBIENTE ITALIA

E' il nome dell'Istituto di Ricerche fondato da Legambiente nel 1990 che fornisce supporto scientifico a molte iniziative dell'associazione e svolge autonomamente attività di studio e consulenza (02 277441; ambiente.italia@galactica.it). Ambiente Italia è anche il titolo del rapporto di Legambiente che annualmente disegna un quadro aggiornato dello stato di salute del Paese.
ANIMALI

La promozione di una zootecnia naturale, le campagne contro la caccia, i campi di volontariato antibracconaggio, le battaglie per frenare il fenomeno illegale dei combattimenti fra cani, le iniziative per il controllo del randagismo. Queste alcune delle azioni principali condotte da Legambiente per la difesa della fauna. Fra gli studi prodotti dall'associazione sul tema si segnala Città a Quattro Zampe, ricerca sul grado di vivibilità dei centri urbani per cani e gatti.
AREE PROTETTE

In questi anni Legambiente ha dimostrato con proposte convincenti e concrete sperimentazioni sul campo che i parchi servono sì a proteggere gli ecosistemi più delicati e preziosi, ma sono anche uno strumento formidabile per creare sviluppo e lavoro in settori strategici come il turismo naturale, l'agricoltura, l'artigianato, i beni culturali. Presente con circoli e Centri di Educazione Ambientale nei parchi nazionali e regionali, Legambiente gestisce 38 aree protette. Il settore parchi e territorio risponde ai numeri 06.86268364/54; fax 06.86268397; legambiente.parchi@tiscalinet.it.
BANDE DEL CIGNO

E' l'organizzazione degli under 14 di Legambiente. Insieme ai compagni di classe o con gli amici, i soci più giovani di Legambiente partecipano alla vita dell'associazione studiando e riprogettando il territorio. Chi diventa Banda del Cigno riceve tra l'altro il materiale di Operazione Ragazzi in Città e di Lavori in Corso. Ai giovani è interamente dedicata una nuova rivista: "J".
BAZAR

Gadget per la promozione delle campagne dell'associazione e ricerca di prodotti a minor impatto ambientale: dalle t-shirt in cotone non sbiancato alle felpe in tessuto di canapa, dai prodotti del commercio equo e solidale all'artigianato tradizionale. E' il bazar di Legambiente, che destina i fondi raccolti al finanziamento di progetti per la conservazione e la valorizzazione della natura. Per richiedere il catalogo tel. 06 86268389 (legambiente.bazar@tiscalinet.it).
CENTRO STRADE PER GIOCARE

Cento Strade per Giocare è una gran festa d'inizio primavera, con migliaia di bambini, di ragazzi ma anche di adulti che "occupano" per un giorno strade e piazze pedonalizzate strappandole alle automobili e trasformandole in luoghi di gioco e di divertimento.
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

Una biblioteca con migliaia di libri, periodici, riviste scientifiche su tutti i temi d'interesse ambientale e accessibile a tutti. E poi l'archivio storico di Legambiente, con tutti i documenti e i materiali prodotti NEGLI anni dall'associazione (06.86268327; cdoc@legambiente.com).
CENTRI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

I Centri di Educazione Ambientale presenti in molti parchi e aree protette propongono attività per scuole e gruppi di ragazzi e rappresentano una insostituibile agenzia culturale in territori di alto valore ambientale. Aperti alle comunità locali e ai visitatori, offrono percorsi, chiavi di lettura, metodologie, ma soprattutto si propongono come mediatori culturali nel rapporto tra scuola e territorio.
Info: 06 86268348,
legambiente.cea@tiscalinet.it,
www.legambiente.com.
COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico garantisce a Legambiente il sostegno e la consulenza di voci autorevoli del mondo tecnico-scientifico; accresce la legittimazione esterna dell'associazione; produce studi su argomenti specifici, possibilmente di frontiera per la stessa cultura ambientalista. Ne fanno parte, naturalmente, molti dei protagonisti della storia dell'associazione, e quanti hanno contribuito ad aprire il mondo tecnico-scientifico al punto di vista ambientale.
CONSUMATORI

Il numero di consumatori che nelle loro valutazioni e scelte tengono conto del "criterio ambientale" è in rapido e forte aumento. Su questi temi - alimentazione, salute, diritti degli utenti dei servizi pubblici - Legambiente è impegnata in partnership con il Movimento per la Difesa del Cittadino.
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Da alcuni anni Legambiente ha avviato progetti di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, rivolti a favorire nel Sud del mondo e nell'Est europeo la tutela degli ecosistemi, esperienze concrete di sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle risorse umane locali. Info: 06.86268362 (md5921@mclink.it)
DEMOLITION DAY

Sono i blitz contro le costruzioni abusive, dalle case nella Valle dei Templi di Agrigento alla Saracinesca di Punta Perotti a Bari. Gli assalti a colpi di striscioni (abbattiamoli), ma soprattutto un forte e deciso impegno per bloccare il cemento illegale, hanno portato a due grandi risultati: l'abbattimento del Fuenti e di tanti altri piccoli e grandi ecomostri, la definizione di una proposta di legge contro l'abusivismo edilizio.
ECOMAFIE

Il termine, coniato da Legambiente ed entrato nel vocabolario Zingarelli, indica quei settori della criminalità organizzata che hanno scelto il traffico e lo smaltimento dei rifiuti, l'abusivismo edilizio, le attività di escavazione come nuovo e redditizio business. In anni di ricerche, svolte in parte all'interno dell'Osservatorio su Ambiente e Legalità creato insieme all'Arma dei Carabinieri, Legambiente ha smascherato decine e decine di attentati criminali all'ambiente e al territorio.
ECOSISTEMA URBANO

Tutti i capoluoghi di provincia messi a confronto sulla base di più di venti indicatori della qualità ambientale: dalla raccolta differenziata ai consumi, dallo smog al verde urbano, dal trasporto pubblico alla depurazione. E' il rapporto di Legambiente sull'Ecosistema Urbano, check-up annuale che testa la qualità della vita nelle città.
ECOSPORTELLO

Sportello informativo sulla raccolta differenziata e sulla gestione dei rifiuti, promosso da Legambiente insieme ad Anci, Cispel-Federambiente, FiseAssoambiente e Conai. E' a disposizione degli operatori del settore e dei singoli cittadini, pubblica una newsletter trimestrale, Rifiuti Oggi, che offre approfondimenti, novità normative, aggiornamenti tecnici. (02.70632885)
ecosportello@legambiente.org
ELETTROSMOG

Legambiente da anni segue il problema dell'inquinamento elettromagnetico, sia fornendo ai cittadini assistenza nelle loro istanze e un'informazione scientifica continuamente aggiornata sugli sviluppi normativi e tecnici della materia, sia sensibilizzando amministratori e aziende che operano nel settore all'applicazione di regole per tutelare la salute e l'ambiente, il paesaggio e il territorio.
ENERGIA

Oggi che il nucleare è stato battuto in Italia ed è in declino nel mondo (resta la sua pesantissima eredità, testimoniata dal sarcofago di Cernobyl, e restano i rischi di proliferazione delle "atomiche dei poveri"), il problema centrale è quello di ridurre il consumo di petrolio e carbone, responsabili delle emissioni di gas serra e di un inquinamento sempre più intenso specie nelle città. La strada da seguire è quella del risparmio energetico e dello sviluppo delle fonti rinnovabili, sola risposta efficace per dare attuazione al Protocollo di Kyoto e tutelare la salute dei cittadini.
FESTAMBIENTE

La festa nazionale di Legambiente si svolge d'estate a Rispescia, nel Parco della Maremma.
Festambiente (0564.22130, www.festambiente.it) è una piccola città ecologica, ma è soprattutto una rassegna di teatro, concerti, cabaret e danza, affiancata da incontri e dibattiti. Un altro importante appuntamento estivo è Festambiente Ragazzi, interamente dedicata ai bambini. Edizioni locali di Festambiente si svolgono inoltre in moltissime città italiane.
FIUMINFORMA

Fiuminforma è la campagna sullo stato di salute dei corsi d'acqua italiani. La recente cronaca fatta di alluvioni e catastrofi "naturali" ha spinto Legambiente a intraprendere questo viaggio lungo i nostri corsi d'acqua. Un viaggio per misurare lo stato di salute dei fiumi, ma anche per riscoprire una parte importante e trascurata del nostro territorio.
GOLETTA VERDE

Dal 1986, ogni estate, Goletta Verde solca il mare italiano a caccia dell'inquinamento e alla scoperta dei tratti marini e costieri ancora incontaminati. Due gli scopi della campagna: informare in tempo reale i cittadini sul grado di pulizia del mare delle vacanze; promuovere un turismo balneare di tipo nuovo, che non cementifichi le coste e non inquini il mare ma invece punti sulla tutela e sulla valorizzazione della qualità ambientale.
GUIDA BLU

l'unica mappa italiana che offre una panoramica delle località costiere dove si incontrano ambiente e turismo. E' la Guida Blu di Legambiente, realizzata con la collaborazione editoriale del Touring Club Italiano, ricerca fondata su una lunga serie di indicatori statistici e sull'osservazione diretta di Goletta Verde.
LA NUOVA ECOLOGIA

E' la voce storica dell'ambientalismo italiano, il giornale protagonista di tante battaglie sui temi ambientali. Oggi La Nuova Ecologia è a pieno titolo il mensile di Legambiente, arriva in abbonamento ai soci "adulti" dell'associazione ed è ancora più ricca di notizie, inchieste, informazioni.

www.lanuovaecologia.com
redazione@lanuovaecologia.com
LAVORI IN CORSO

Le Bande del Cigno possono aderire alle proposte Legambiente per la scuola. Con Lavori in Corso studenti e insegnanti sono impegnati ad adottare un angolo delle loro città (un'area verde, una piazza, un monumento) e a promuoverne la valorizzazione. Operazione Ragazzi in Città è una campagna di monitoraggio della città secondo il punto di vista dei bambini. Da quest'anno inoltre Nontiscordardimé, la giornata di volontariato dedicata alla vivibilità delle scuole, diventa anche una campagna di educazione ambientale che accompagna l'insegnante per l'intero anno scolastico.
MAL'ARIA

Stendendo fuori casa il lenzuolo di Mal'Aria, ogni cittadino può manifestare la sua ribellione allo smog ma anche misurare la quantità di polveri e d'inquinamento che respira ogni giorno. Dopo un mese di esposizione alla "mal'aria" di città, basta infatti confrontare il grigio del lenzuolo con le diverse bande di grigio di un apposito cartoncino per sapere quant'è la nostra razione di veleni, misurata oltre che con la stoffa anche con i "radielli", rilevatori delle concentrazioni di benzene.
MANGIMI PULITI

Il progetto Mangimi Puliti (è anche il marchio apposto sugli alimenti che aderiscono al circuito) investe il settore della mangimistica zootecnica. L'obiettivo della campagna è quello di dare indicazioni precise all'intera filiera perché utilizzi un'alimentazione "ogm free", priva di materie prime a rischio, stimolando contestualmente un maggiore rispetto dell'ambiente e degli animali.
OGM

Sulle manipolazioni genetiche, i cui effetti sono in grandissima parte ancora sconosciuti, per Legambiente deve valere il principio della "massima precauzione". Sì alla ricerca, dunque, se ben controllata e delimitata, e alle applicazioni "sicure" in campo medico e farmacologico; no all'utilizzo di piante e animali geneticamente modificati, blocco delle sperimentazioni in campo aperto e della commercializzazioni di prodotti contenenti Ogm. Proprio a questa impostazione si ispira Piatto Pulito, campagna che segnala i nomi di aziende e produttori "ogm-free".
OSSERVATORIO AMBIENTE E LEGALITA`

L'Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità - nato grazie alla capillare azione di intelligence e denuncia svolta da Legambiente sulle "ecomafie" - e` una struttura di lavoro e una "rete" che si mette al servizio dei cittadini e dei professionisti del settore con un'aggiornata banca dati delle normative e delle sentenze in materia ambientale (06.86268374 - legambiente.onal@tiscalinet.it).
Affiancano l'attività dell'Osservatorio, i Centri di Azione Giuridica (Ceag), dove prestano la loro opera gratuitamente avvocati, magistrati e giuristi impegnati in difesa del popolo inquinato.
PROGETTO CERNOBYL

Da otto anni Legambiente è impegnata nel Progetto Cernobyl. Una iniziativa che si articola in due fasi: la raccolta di fondi per l'acquisto di strutture sanitarie e medicinali destinati agli ospedali di Russia, Bielorussia ed Ucraina; l'accoglienza in Italia di bambini provenienti dalle zone contaminate dall'incidente nucleare. Oltre 10.000 ragazzi sono stati finora ospitati in Italia presso famiglie e strutture collettive, in soggiorni che hanno soprattutto finalità terapeutiche.
PROTEZIONE CIVILE

Presente da anni in questo settore, le grandi prove di solidarietà durante il sisma che colpì l'Umbria e le Marche e la tragedia di Sarno, Legambiente opera oggi costantemente in prima linea nella formazione di volontari, nella lotta agli incendi boschivi, nella messa in sicurezza del patrimonio culturale, nella diffusione di una cultura della prevenzione e della sicurezza. Oltre 20 i gruppi di protezione civile di Legambiente già operativi
(legambiente.pciv@tiscalinet.it).
PULIAMO IL MONDO

E' l'edizione italiana firmata Legambiente di Clean-up the World, la più grande iniziativa mondiale di volontariato per la difesa dell'ambiente che alla fine di settembre di ogni anno vede milioni di persone ripulire parchi, giardini pubblici, aree degradate. Coinvolge quasi 100 Paesi in tutti e cinque i continenti e oltre 3.500 località in Italia.
RIO +10

A Johannesburg, in Sudafrica, è in programma dal 2 all'11 settembre del 2002 il vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile (Rio +10) che dovrà riesaminare, a dieci anni dall'hearth summit di Rio de Janeiro i risultati della Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente e lo Sviluppo (UNCED).
Legambiente sarà presente a Johannesburg con una propria delegazione, ma già da tempo l'associazione è impegnata per sollecitare la realizzazione degli obiettivi internazionali fissati a Rio, a partire dall'immediata ratifica del protocollo di Kyoto sul clima.
SALVALARTE

Per richiamare l'attenzione sullo stato di degrado in cui versano molti dei nostri beni culturali, soprattutto quelli considerati "minori", Legambiente propone Salvalarte. La campagna itinerante attraverso visite guidate e iniziative di sensibilizzazione promuove il recupero ed il restauro di monumenti e opere d'arte abbandonate all'incuria ed al degrado.
SCIENZA

L'ambientalismo scientifico è sempre stato uno dei tratti caratteristici e distintivi di Legambiente. Per questo Legambiente combatte ogni tentativo di contrapporre le ragioni della scienza a quelle della tutela ambientale: per contrastare i rischi ambientali planetari c'è bisogno di più e non di meno scienza. Di una scienza responsabile e consapevole del suo ruolo sociale, attenta più ai bisogni degli uomini che agli interessi delle lobbies economiche.
SCUOLA CAPACE DI FUTURO

Capaci di futuro è l'iniziativa che si ripromette di creare una rete di scuole per gestire l'autonomia scolastica in modo partecipato, in un rapporto nuovo e dinamico col territorio. La rete vuole realizzare una diffusione di buone pratiche sia facilitando lo scambio di esperienze, sia consentendo di sviluppare attività di ricerca. Info: 06.86268348,
www.legambiente.com/scuola.
SERVIZIO CIVILE

Legambiente fa parte di Arci-Servizio Civile e offre ai giovani l'opportunità di svolgere presso tutti i propri circoli il servizio civile in altemativa a quello militare. Una importante occasione per dedicare dieci mesi della propria vita ad una esperienza di volontariato nel mondo dell'associazionismo ambientalista. Info: 06.86268316.
SPIAGGE PULITE

Con Spiagge Pulite decine di migliaia di volontari, ogni anno dal 1989. si danno appuntamento !'ultima domenica di maggio per ripulire dai rifiuti chilometri e chilometri di litorale. Spiagge Pulite, con il nome di Clean-up the Mediterranean Sea, coinvolge molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Da tre anni infine ci sono anche 150 appuntamenti sommersi con Fondali Puliti.
SUB

Il settore subacqueo di Legambiente coniuga il piacere dell'immersione con attività di recupero e di riqualificazione dell'ambiente sommerso. Un diverso modo di porsi nei confronti dell'ambiente marino, più consapevole e attento alle esigenze della conservazione, della difesa e delle potenzialità economiche della risorsa blu. Info: 06.86268400 -
(legambiente.sub@tiscalinet.it).
TRENO VERDE

Il convoglio-laboratorio di Legambiente e FS ha monitorato lo stato di salute di oltre 110 città, raccogliendo migliaia di dati sui livelli di smog e rumore. In tredici anni, le carrozze del Treno Verde (attrezzate con mostre, video, plastici) sono state visitate da centinaia di migliaia di ragazzi delle scuole, mentre l'iniziativa ha prodotto importanti interventi locali contro gli ingorghi.
UNIONE EUROPEA

A Bruxelles, dal 2000, è operativa una nuova sede di Legambiente e Slow Food per organizzare la difesa e la promozione in Europa dell'Italia di qualita`, dei suoi centri storici, delle sue produzioni agroalimentari tipiche, del prezioso intreccio tra natura e beni culturali. Tutti settori dove la dimensione europea ha assunto una crescente importanza. L'ufficio di Bruxelles (md5922@mclink.it) pubblica una newsletter sull'attività dell'Europarlamento - europewatch - consultabile sul sito:
www.legambiente.com
VIRTU` CIVICA

Italiani Brava Gente è un premio civico destinato agli "eroi normali" del nostro Paese. Si propone di far emergere le buone notizie, premiare l'impegno, la partecipazione attiva di quei cittadini che, lontano dalla ribalta delle cronache, si danno da fare per gli altri, contribuiscono a far diventare più belle le nostre città, rendono più facile fidarsi del prossimo, più frequente il sorriso.
VIVERE I PARCHI

Promuove il mantenimento e l'adeguamento dei servizi territoriali (sanità, trasporti, scuola, poste, telecomunicazioni, distribuzione commerciale) nelle aree protette al fine di realizzare una Rete ecologica nazionale. Il fatto che tutte le isole minori italiane siano interessate dall'istituzione di parchi nazionali e di riserve marine e terrestri, che la maggior parte dei parchi e delle riserve insista nelle aree interne e montane, alpine ed appenniniche, dimostra quanto sia urgente creare un efficiente e moderno sistema di servizi territoriali, in grado di rispondere sia alle esigenze dei residenti sia a quelle dei visitatori.
VOLONTARIAMBIENTE

Investire il proprio tempo libero durante le vacanze ed intanto lavorare per migliorare l'ambiente. E' in quest'accoppiata vincente la ragione principale del successo di Volontariambiente, programma di campi di studio e di lavoro organizzati da Legambiente in Italia e all'estero dove migliaia di volontari s'impegnano nel recupero e nel ripristino ambientale (06.86268324)
legambiente.vol@tiscalinet.it.
www.legambiente.com

Il sito internet di Legambiente è consultabile all'indirizzo www.legambiente.com. Navigando in rete è possibile diventare soci di Legambiente e ottenere informazioni aggiornate in tempo reale sulle attività dell'associazione, le sue proposte e gli appuntamenti principali, le iniziative svolte dai circoli locali. Legambiente è raggiungibile per posta elettronica:
legambiente@legambiente.com

 

© 2001, Legambiente Nazionale