fonte WWF: Campagna Salviamo i Grandi Alberi

SALVIAMO I GRANDI ALBERI

logo campagna WWF Nell'autunno del 2000, il WWF ha lanciato una Campagna per i Grandi Alberi, scendendo in piazza per raccogliere contributi e sostenitori. Le principali azioni di questa Campagna sono state la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e degli amministratori sui molteplici valori degli alberi monumentali e l'incremento delle forme di tutela attraverso mirate azioni politico-istituzionali (es. Decreto Melandri). Ulteriore obiettivo è stato la creazione di un Repertorio degli alberi monumentali d'Italia, una banca dati sui patriarchi verdi della nostra penisola.
Grazie al generoso contributo della nota catena di supermercati Esselunga, è stato inoltre possibile attuare concrete azioni di conservazione di 4 meravigliosi giganti verdi: l'Olma di Campagnola Emilia (RE), il Bagolaro di San Gimignano (SI), il Faggio di Casargo (LC) e il Cedro del Libano di Zanica (BG).
Anche tu puoi dare un contributo per arricchire il Repertorio degli alberi monumentali d'Italia. Se conosci un albero monumentale, di dimensioni ragguardevoli o di particolare importanza storica o paesaggistica, compila la Scheda di Rilevamento e inviaci la tua segnalazione, allegando una o più foto del grande albero. Può essere un motivo in più per fare una bella passeggiata in mezzo alla Natura e per apprezzare le bellezze irripetibili che da migliaia di anni ci circondano.
Visita il sito! Potrai trovare i dati dei censimenti del Corpo Forestale dello Stato e delle Regioni, le pubblicazioni, le poesie, i 20 alberi dichiarati Monumenti Nazionali, le segnalazioni dei soci e tante altre curiosità.

©2000, WWF - Campagna Salviamo i Grandi Alberi


SCHEDA DI RILEVAMENTO DEL MAESTOSO PLATANO DI CORTE PAGANI
Località BRIGAFATTA di VIGASIO (VR)

Platano Pagani Nome italiano dell'albero: Platano
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Comune: Vigasio, località Brigafatta
Indirizzo: Via Zambonina, 92
Si trova in un'area Privata (proprietari sigg. Pagani)
Data di piantumazione: 1944 (o precedente)
Eta` presumibile: 57 anni
Altezza (stima): 23 metri
Circonferenza del tronco a 1,3m: 3,58 metri
Aspetto generale: Buono
Portamento: espanso
Problemi: Nessun fattore di degrado
Data rilevamento: Ottobre 2001
Note: l'ultimo esemplare rimasto di un grande viale alberato, tra l'altro la chioma si e` sviluppata molto piu` da un lato rispetto all'altro per la passata presenza di altre essenze in prossimità.

©2001, Legambiente - Circolo Il Tiglio