Fattore 4

FATTORE 4

E. U. von Weizsacker, A. B. Lovins, L. H. Lovins

Come ridurre l'impatto ambientale moltiplicando per quattro l'efficienza della produzione

Edizioni Ambiente

Realizzato per iniziativa degli Amici della Terra

Esiste concretamente la possibilità di raddoppiare il benessere dimezzando il prelievo di risorse naturali? Gli autori di Fattore 4 rispondono di sì, dimostrando che questo è anche l'unico modo realistico per ridurre l'impatto ambientale della produzione industriale. L'inquinamento non è altro che la dispersione di una risorsa nel posto sbagliato. Migliorando e calibrando l'efficienza, attraverso una serie di tecniche e metodologie già oggi disponibili, si può arrivare rapidamente a un utilizzo più razionale delle risorse, con benefici ambientali, sociali ed economici.
Weizsacker e i suoi co-autori propongono cinquanta esempi concreti di Fattore 4, applicati all'automobile come alla climatizzazione, alla coltivazione di pomodori, alla ristrutturazione edilizia o al miglioramento dell'efficienza nei trasporti. E tracciano nuovi orientamenti per le strategie economiche, fiscali e di politica sociale.
Il tutto corredato da una puntualissima documentazione. Un testo rigoroso e positivo, che traccia una via di possibile conciliazione tra accelerazione dello sviluppo e salvaguardia dell'ambiente.


Fattore 4 è un volume che traccia una linea d'avanguardia nella ricerca ambientale ed è rivolto non solo agli operatori del settore, ma anche alle imprese, agli Enti pubblici, al mondo della scuola e della formazione.