Diritto all'ambiente

DIRITTO ALL'AMBIENTE

Maurizio Santoloci

come combattere le violazioni ambientali

Edizioni Ambiente

Questo volume è raccomandato dal WWF

Un libro per chiunque voglia combattere gli illeciti e i reati ambientali, sapendo esattamente quali sono le regole della normativa vigente e quali i comportamenti da adottare. Il primo capitolo del volume descrive i principi generali e le procedure formali, chiarendo i limiti di diritto e di correttezza entro cui ogni singolo cittadino può muoversi. Gli altri invece forniscono le nozioni generali sulla normativa rispetto ai principali temi di politica ambientale.

In questa nuova edizione i capitoli relativi all'inquinamento delle acque e ai vincoli paesaggistici sono stati completamente riscritti alla luce dei provvedimenti legislativi più recenti: rispettivamente il "Decreto Acque bis" e il Decreto 490/99. Ma anche il resto del volume è stato ampiamente aggiornato in modo da offrire, rispetto all'edizione precedente, una trattazione più esauriente e completa: dai rifiuti alla caccia, dall'aria al maltrattamento degli animali, dall'urbanistica al rumore, ogni capitolo rappresenta un piccolo saggio esaustivo sulla normativa dell'ambiente.
Il tutto è arricchito da numerosi casi esemplificativi, suggerimenti e schemi sulle procedure da seguire.


Diritto all'ambiente è uno strumento agile e una guida preziosa e indispensabile per gli operatori degli Enti locali e delle associazioni ambientali, per i volontari e per tutti coloro che vogliono difendere l'ambiente dove vivono e proteggere gli interessi della collettività.