CILIEGIO SELVATICO (Prunus avium sin. Cerasus avium)

Allo stato selvatico, questo albero cresce nell'Asia occidentale, nell'Africa settentrionale e in Europa (non nelle zone mediterranee). E` il capostipite di tutte le forme coltivate di ciliegio dolce. Altezza massima: 10m.
Chioma: aperta, allargata con rami ascendenti che nascono da un alto tronco diritto.
Corteccia: grigio-violacea, percorsa da linee orrizzontali sugherose bruno-aranciato e che si sfoglia in sottili strisce orizzontali.
Gemme: bruno-rosso vivo e appuntite
Foglie: ovali, con estremita` a punta, margini finemente dentati, con 2 ghiandole vicino alla base; 10cm x 4,5-7cm. Pendule, con piccioli lunghi 2-3,5cm, rossi sopra e gialli sotto, sono di color verde pallido (tomentose sotto) che diventa cremisi o giallo in autunno.
Fiori: ciliegio selvatico - fiori bianchi, con profumo dolciastro, in fascetti corimbosi all'estremita` dei rami.
Frutti: rotondo e lucido, 2,5cm di diametro, portato da un picciolo rosso-bruno, lungo 3-5cm; maturando passa dal verde al rosso vivo e infine al porporino.
Usi: il frutto delle varieta` coltivate e` mangiato fresco, in marmellate, liquori, ecc.; il legno bruno-dorato, duro e pesante, e` usato ed apprezzato per mobili e articoli torniti (come bocce, strumenti musicali a fiato, ecc.).

© 1980, "Gli Alberi", Vallardi Industrie Grafiche