CARPINO NERO

carpino nero carpino nero Ostrya carpinifolia Scop.
Fam. Corylaceae
Bellori - Grezzana

CENNI DESCRITTIVI

è un grande cespuglio o un albero che non supera i 10 metri di altezza, con la corteccia dei tronchi vecchi di color bruno intenso e fessurata verticalmente in tante piccole scaglie robuste e irregolari. Le foglie sono semplici, quasi lanceolate, seghettate al margine, larghe 2-3 cm e lunghe 4-6 cm. I semi sono raccolti in "strobili" cartacei simili alla "pigna" del luppolo.

DOVE SI TROVA

la maggior parte dei boschi da legna al di sotto dei 1.000 metri nella nostra provincia sono boschi a prevalenza di carpino.

CARATTERISTICHE PARTICOLARI

è molto rustico, capace di vivere sui terreni impoveriti da eccessivo sfruttamento, anche in zone ombrose e fredde.

DOVE PIANTARLO

lasciato çrescere ad albero ha una sua grazia selvaggia particolare, ma più spesso è piantato lungo i campi per formare grosse siepi di confine.

COME UTILIZZARLO

è soprattutto un'ottima legna da ardere, ma si presta anche alla realizzazione di piccoli oggetti e di manici per utensili. La foglia è un ottimo foraggio.

CURIOSITÀ

nella zona di Cavalo (Fumane) si vedono ancora vecchissimi carpini capitozzati ad altezza d'uomo per ricavarne annualmente la frasca per gli animali: guardando l'età dei rami che partono dalla capitozza si potrà sapere da quando l'uomo ha abbandonato quella povera agricoltura di montagna.

©1991 - Alberi di casa nostra - Amministrazione della provincia di Verona