fonte: ulysse.net - Guida Verde (Milano - Italia)

 
AGRICOLTURA «BIO»

Negli ultimi dieci anni si è andata affermando in tutti i Paesi industrializzati una coscienza ecologista, dalle sfumature e le caratterizzazioni assai diversificate e talvolta contraddittorie. È nata - grazie soprattutto all’opera di divulgazione delle associazioni dei consumatori e delle organizzazioni ambientaliste - un’anima «verde» del consumatore globale e, in particolare, di quello europeo. La richiesta di prodotti «sani» e di basso impatto ambientale è divenuta una realtà che, sia pure con ritardi e forti resistenze, anche l’apparato produttivo ha dovuto cominciare ad affrontare.
Nel campo agricolo, questa profonda mutazione ha portato a una progressiva crescita del settore bioagricolo, sia in termini di superficie coltivata che per quanto concerne il numero di operatori.
Non è stato un processo dall’andamento lineare e lo sviluppo delle bioproduzioni è solo agli inizi del suo percorso formativo. Eppure, oggi, nei grandi supermercati italiani (e ancora di più in quelli degli altri Paesi europei) esistono già reparti di frutta e verdura coltivate secondo i dettami della bioagricoltura e la grande diffusione dei negozi che distribuiscono prodotti provenienti da colture biologiche testimonia la validità e le potenzialità di sviluppo economico di un mercato alternativo.
Ma che cosa si intende esattamente per agricoltura biologica e biodinamica? Quali sono le origini del consumo eco-compatibile? Esistono prodotti «sicuri»? Quali sono i marchi che ne certificano la qualità? Dove si possono acquistare? Per scoprirlo seguite questo percorso tematico creato dalla redazione di UlysseVerde che vi guiderà alla scoperta dell’universo degli alimenti biologici, in Italia e all’estero.


Storia e definizioni

http://www.ocf.berkeley.edu/~tselby/index.htm
Ospitato sul dominio della celebre Università californiana di Berkeley, un’analisi accurata e puntuale delle prospettive a breve termine dell’agricoltura sostenibile, con particolare riferimento alla situazione statunitense, dove sono diffussisimi gli OGM, gli organismi geneticamente modificati.

Sul sito del Centro Virtuale Per L‘Agricoltura Biologica, che ha sede in Toscana ed è finanziato dal Comune di Grosseto e dall’Unione Europea, una vera e propria enciclopedia online, per comprendere e conoscere l’agricoltura alternativa: definizioni, origini, categorie, diffusione, tecniche di produzione, strumenti e apparecchiature impiegati nel settore. Ma anche una lista dettagliata di link sugli enti di controllo e una completa bibliografia sulle tematiche trattate.

Una carrellata sulle più significative tematiche dell’agricoltura non convenzionale, arricchita da una vasta documentazione su pianificazione e gestione integrata dei terreni, difesa delle biodiversità per l’alimentazione e l’agricoltura e la lotta per accrescere la produttività agricola senza inquinare troppo l’ambiente è consultabile sulle pagine tematiche di Reteambiente, uno dei più completi centri telematici italiani dedicati all’ecologia e alla tutela dell’ambiente. Su queste pagine si può anche consultare l’elenco dei principali organismi di controllo che certificano, in Italia e all’estero, le bioproduzioni.

In equilibrio con la natura
La forma più antica di agricoltura naturale è quella basata sul metodo biodinamico, sviluppatosi nel 1924 dalle teorie del filosofo e pedagogo austriaco Rudolf Steiner. Il suo principio fondamentale è attivare la vita nella terra in modo che le sostanze in essa presenti in quantità enormemente superiore al bisogno possano essere liberate e assimilate dalle piante nella misura necessaria. L’alimento biodinamico deriva da coltivazioni che oltre ad aver bandito ogni prodotto chimico, si basano su un vero e proprio sistema di pensiero tratto dall'osservazione dei ritmi naturali della Terra e del cosmo. Utilizza preparati vegetali e minerali come rimedi per curare terreno e piante.
Il prodotto che ne deriva è di alta qualità, non solo dal punto di vista dell'assenza di sostanze tossiche, ma anche da quello del valore nutrizionale. Per saperne di più si può visitare il sito dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biodinamica   che organizza anche corsi per approfondire la materia. Altre notizie interessanti sono disponibili sulla homepage della Biodynamic Association of America, dove sono presenti link sulle metodologie agricole applicate in biodinamica, forum di discussione, risorse e progetti didattici e una lista di produttori, distributori e rivenditori di alimenti biodinamici.

Agricoltura del futuro: tesi a confronto
Che cosa è successo in questi anni e cosa succede ancora oggi? Ma soprattutto, quali saranno le frontiere del futuro prossimo venturo?  Editoriale di Maurizio Agostino sulle «ultimissime» dal mondo della produzione agroalimentare. Sono evidenziate le due principali correnti di pensiero andatesi affermando in questi ultimi tempi, per superare la crisi da fine millennio del settore. Pagina di Bioagricoltura, l'unica rivista italiana dedicata interamente all'agricoltura biologica, indispensabile strumento di lavoro per gli operatori della produzione, dell'assistenza tecnica, della ricerca, della sperimentazione e del mercato.

Prodotti biologici e naturali: i vantaggi per il consumatore
http://www.vegweb.com/
In inglese un sito ricco di risorse per i più militanti appassionati del vegetarianismo: ricette, forum di discussione, segnalazione di libri e di riviste specializzate. C’è perfino una CHAT per i vegetariani, per scambiarsi idee e discutere gli argomenti più caldi del momento. Possibilità di iscrizione gratuita alla mailing list "VegWeb Newletters".

Per alcuni il consumo di cibi e prodotti naturali è vissuto come una moda, però la realtà delle cose dimostra che mangiare cibi «non contaminati» da sostanze chimiche nocive, o addizionati con conservanti di origine sintetica, produce nell'organismo effetti benefici nel lungo periodo. Vediamo come e perché: a spiegarcelo un interessante articolo della redazione di Greenworld, il tuo mondo, sito Internet italiano interamente dedicato ai temi dell’ecologia e alle questioni ambientali.


Tecniche e campi di applicazione

http://www.provincia.mi.it/parcosud/agri_bio.htm
Nel cuore della Lombardia, un esperimento di agricoltura biologica estensiva, nato sotto gli auspici della Provincia Lombardia. Nel Parco Agricolo Sud di Milano, una delle aree più fertili del Paese, grazie anche all’irrigazione tradizionale a "marcita" e l’uso dell’acqua sorgiva dei fontanili, si coltivano soprattutto cereali ma la zona è anche adibita a pascolo per bovini e sono presenti colture di riso. Sul sito del Parco spiegazioni sintetiche, ma complete, sulle principali tecniche di gestione eco-sostenibile dei terreni e informazioni sulle metodologie di commercializzazione e marketing dei prodotti da agricoltura biologica.

Le regole del BIO
L’etichetta ecologica spesso non è altro che una subdola trovata pubblicitaria, un’operazione di marketing senza scrupoli priva di garanzie per il consumatore finale. Come si fa a essere certi che il prodotto acquistato provenga effettivamente da colture biologiche? Esistono infatti alimenti «Bio» a più del 95%, a più del 70%, altri contenenti oltre il 50% di componenti provenienti da colture biologiche e, infine, i cosidetti «biologici in conversione», quelli prodotti da aziende agricole impegnate da almeno un anno in un processo di conversione dall’agricoltura tradizionale a quella biologica. Salvagente, nota rivista di consumerismo, riassume quali sono le categorie di prodotti biologici previste dalla legislazione vigente, mentre su quest’altra pagina della stessa rivista sono spiegati alcuni dei rischi sanitari associati al consumo di prodotti provenienti da coltivazioni non «Bio», dove vengono utilizzati intensivamente i pesticidi.
L’Unione Europea in questi ultimi anni è stata all’avanguardia nella formulazione di politiche economiche volte alla promozione di nuove metodologie da applicare nel campo agroalimentare per diminuire l’impatto ambientale della produzione agricola. Per fare il punto sulla situazione può essere interessante dare un’occhiata a queste pagine ospitate dal sito della Commissione Europea dove si parla approfonditamente delle frontiere attuali e future della bioagricoltura. In inglese.

Come si fa:
http://biopuglia.iamb.it/
Biopuglia è un progetto realizzato dall’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari per conto della Regione Puglia, nell’ambito di Programmi Comunitari UE. Sua finalità principale è promuovere e valorizzare la produzione bioagricola della Regione attraverso la fornitura di servizi e informazioni alle aziende agricole, ai tecnici e agli operatori del settore.

http://www.peter-pan.org/lafattoriadeibambini/
La bioagricoltura spiegata ai bambini: per educare i più giovani a un costruttivo rapporto con la natura e i suoi prodotti. Tutto su concimi ecosostenibili, protezione del terreno, compost e concimazione naturale. E in più tante informazioni su riciclaggio, risparmio energetico e alimentazione naturale. Segnalazione di corsi e periodi di vacanza-studio presso aziende agricole e agrituristiche convenzionate.

La bioagricoltura spiegata passo per passo, in tutte le sue fasi: dalla fertilizzazione del terreno con il compostaggio e altri metodi alternativi all’uso di prodotti chimici, alle lavorazioni del suolo che hanno come scopo l’arricchimento della vita del terreno coltivato. Vademecum del perfetto bioagricoltore in questo sito nato da un originale progetto di educazione ambientale a cura della Rete Libera delle scuole di Padova.

Prospettive future:
http://www.tmcrew.org/zonarischio/biobdis.htm
Biologico e grande distribuzione
Nel corso della penultima edizione della fiera SANA di Bologna sono stati presentati i risultati di una ricerca svolta a livello nazionale, sul rapporto tra biologico e grande distribuzione. Gli elementi salienti di tale ricerca danno numerosi spunti per capire l'evoluzione economica del settore biologico sul mercato e le sue prospettive a breve e medio termine. Evidenziano, sostanzialmente, un trend positivo che i dati più recenti non fanno che confermare. Aumenta l’interesse dei grandi gruppi di distribuzione alimentare per i prodotti bioagricoli, a causa della crescente richiesta, da parte dei consumatori, di cibi più "sani", solo in parte frenata dai prezzi ancora poco concorrenziali rispetto agli alimenti tradizionali. Su questo argomento, fondamentale per i futuri sviluppi della bioagricoltura in Italia, vedi anche lo studio Euro e Bio (sezione La sfida della grande distribuzione http://www.ulysse.net/verde/guida2/anno/tem_fr.htm ), di Luciano Didero, pubblicato nell’edizione 2000 di Guida Verde & Naturale.

 


Dove acquistare

Fiere e manifestazioni
http://www.agricolturabiologica.com/
Punto di incontro di carattere commerciale, ma anche ricco di informazioni. Tutti gli appuntamenti del settore bio: le fiere, i corsi, i convegni, i libri utili. Chi può consultarlo in rete, troverà anche un data-base di aziende e prodotti.

http://senaf.tecnet.it/Saben/index.html
Ogni marzo gli spazi espositivi della Fiera di Milano divengono il palcoscenico di SABEN, il Convegno Mostra Natura e Salute, salone tematico all'interno di ExpoSalute. Nell'ambito di una delle maggiori manifestazioni nazionali per gli operatori sono organizzate conferenze e tavole rotonde su erbe, farmaci naturali, fitoterapia, integratori alimentari, attrezzature e prodotti per la salute e la bellezza, apparecchiature per il laboratorio farmaceutico ed erboristico, terapie corporee, alimentazione biologica, arredamento e abbigliamento ecologico, prodotti per la bioedilizia

http://www.fiere.parma.it/MED/Icmedsta.htm
"CIBUS MEDITERRANEO": IL SALONE DELLE SPECIALITA' GASTRONOMICHE DELL'ALIMENTAZIONE MEDITERRANEA.
Tutto sui prodotti tipici, DOC, DOP, IGP: sul sito di una delle più rappresentative rassegne del settore agroalimentare italiano.

A caccia di prodotti sicuri
http://www.provincia.tn.it/agricoltura/bio/index.htm
L’agricoltura biologica nella Provincia Autonoma di Trento, all’avanguardia, in Italia, nella diffusione e promozione delle produzioni agricole sostenibili. Sul sito è presente un data-base contenente l’elenco provinciale dei produttori biologici. Si possono effettuare ricerche per categoria di prodotto (esempio: latte, formaggi, frutta e verdura); per organismo certificatore; oppure cercare l’indirizzo di una azienda o cooperativa agricola di cui si conosce già il nome o l’indirizzo.

http://www.peter-pan.org/ambiente/vendita.htm
Data-base con l’elenco di alcuni punti vendita specializzati in prodotti biologici e biodinamici di Roma e Lazio.

http://www.biomarket.it/
Cibermercato del naturale, il primo del genere in Italia, dove si possono reperire prodotti alimentari ottenuti esclusivamente con metodi di agricoltura biologica e biodinamica. Chi è interessato può effettuare una ricerca del prodotto desiderato partendo dalla homepage del sito e poi acquistarlo direttamente online.

http://www.aiab.it/bioagricultura/
Some centinaia le aziende agricole e i produttori del comparto agroalimentare che hanno ottenuto il marchio di certificazione di AIAB, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica. Partendo da questa pagina Web potrete ricercare all’interno del database dell’associazione per trovare un elenco di alcuni tra i migliori produttori «bio» della vostra regione.

http://www.ccpb.it/soci/index.html
Pagina di ricerca del Consorzio per il Controlle dei Prodotti Biologici, ente certificatore italiano. Qui si trovano indicizzati i dati delle aziende consociate al C.C.P.B, ricercabili attraverso un database diviso per categorie merceologiche.

http://www.biofach.de
Biofach è la più autorevole fiera europea per prodotti e alimenti biologici e una delle maggiori del mondo. Ogni anno si danno appuntamento in Germania centinaia di espositori. Nell'edizione 1999, tenutasi lo scorso febbraio a Norimberga, e che ha avuto come tema portante l'agricoltura biologica in Italia, si è registrato un incremento del 6,1 per cento dei visitatori. Ha destato molto interesse la presentazione da parte dell'IFOAM dei marchi mondiali di riconoscimento dei prodotti biologici, che ha richiesto 13 anni di elaborazione. Sul sito sono disponibili alcune pagine in italiano.

http://www.sana.it/
Il Salone dell'Alimentazione Naturale, della Salute e dell'Ambiente, è una manifestazione annuale considerata la vetrina nazionale del mercato biologico e naturale. Ha luogo a settembre presso la Fiera di Bologna, dove si danno convegno i maggiori operatori del settore. Sul sito sono consultabili gli elenchi degli inserzionisti, divisi per categoria merceologica, e il catalogo ufficiale della fiera; sono inoltre segnalati eventi e convegni.

 


Le Leggi

http://www.aiab.it/ceda/quadro
Tutte le norme riguardanti l’agricoltura biologica raccolte e aggiornate sul sito dell’AIAB, uno dei maggiori Enti di certificazione del settore.

Sul sito di Agricolturabiologica.com un repertorio di leggi nazionali e internazionali per districarsi nel mare confuso dei Regolamenti della UE e delle Normative statali e regionali che regolamentano le attività degli operatori impegnati nel comparto dell'agricoltura non convenzionale.

Il dipartimento Ambiente dell'ENEA ha iniziato, a partire dall'anno 1988, una raccolta sistematica degli estremi delle disposizioni normative e delle sentenze giurisprudenzali in campo ambientale. Qui si potranno effettuare ricerche sulle ultime novità delle normativa italiana relativa all’agricoltura eco-compatibile..

©ulysse.net - Milano - Italia