ABETE ROSSO

abete rosso Picea excelsa (Lam.) Link - sin. Picea abies
Fam. Pinaceae
Sin. Pezzo, Peccio
Orto botanico del Monte Baldo, Novezzina

CENNI DESCRITTIVI

è il classico "albero di natale" da tutti conosciuto. Sempreverde di prima grandezza, in condizioni idonee può superare i 40 metri di altezza! La chioma ha la forma di un cono più o meno allargato alla base. Le foglie sono aghiformi, verdissime su entrambe le pagine, disposte una ad una attorno ai rametti. I semi sono alati, contenuti in uno strobilo lungo e stretto, pendulo, che a maturità si apre lasciandoli uscire liberi nel vento.

DOVE SI TROVA

ovunque in montagna, in boschi puri spesso artificiali (es. le "riserve" delle malghe), o frammisto al faggio, al carpino e ad altre latifoglie. Da noi è molto diffuso, ma non raggiunge mai le dimensioni tipiche, che possiamo ammirare nel Parco di Paneveggio, in Trentino.

CARATTERISTICHE PARTICOLARI

specie tipica del clima continentale, vive bene oltre i 1.000 metri di quota e dove gli inverni sono lunghi e freddi.

DOVE PIANTARLO

in montagna, sempre in gruppi e mai isolato, perché ha un apparato radicale poco profondo che lo rende facile preda del vento.

COME UTILIZZARLO

gemme, rametti e resina sono efficaci rimedi erboristici; il legno è molto usato per carpenteria e falegnameria; giovani esemplari vengono coltivati per alberi di Natale.

CURIOSITÀ

per saperne approssimativamente l'età, contate i palchi dei rami a partire dal basso, e aggiungete il probabile numero di anni che la pianta ha impiegato per arrivare fino all'altezza del primo palco. Da giovane è molto veloce nell'occupare terreni liberi, e quindi riesce a sostituire boschi di altre specie che siano state tagliate troppa intensamente (ad es. il faggio in Lessinia).

©1991 - Alberi di casa nostra - Amministrazione della provincia di Verona