La Biodiversita': un'eredita' da conservare, una risorsa da incrementare

Con Direttive dell'Unione Europea sono stati individuate 2600 "Zone di Protezione Speciale" ZPS e "Siti di Importanza Comunitaria" SIC, aree di grande valenza naturalistica e fondamentali per la conservazione della biodiversita'. Sono habitat di specie animali e vegetali che spesso non vengono "considerati" nella pianificazione territoriale e nella realizzazione di progetti anche a forte impatto ambientale, sacrificati "in nome dello sviluppo".

E' importante una nostra azione di monitoraggio su quanto avviene in queste aree, per poter intervenire in tempo a tutela della biodiversita' e da subito per verificare che non siano gia' compromesse.

Le segnalazioni servono oggi per intervenire a correggere un elenco, sia con tagli di aree ormai compromesse e non piu' rispondenti alle caratteristiche di naturalita' richieste, che con inserimenti di aree non inserite in elenco. E' una lista che poi varra' per le politiche europee per i prossimi sei anni.

Chi vuole collaborare con noi in questa attivita' di controllo e promozione della biodiversita' italiana, ci richieda l'elenco, saremo lieti di inviarlo.

Chiamateci allo 0425.27520 oppure scrivete a:
Legambiente Veneto
Corso del Popolo, 276
Rovigo
oppure mandateci una e-mail a:
legambienteveneto@tin.it